AJOONA
  • home
  • kontakt
  • home
  • kontakt

Domande frequenti

deutsch
française
Cosa si intende per «sostenibile»?
La comprensione sostenibile dell' economia significa che tutte le attività di un'azienda sono orientate a vantaggio dei datori di lavoro, dei dipendenti e dei consumatori e che sono svolte nel modo più efficiente possibile sotto il profilo delle risorse senza distruggere la redditività.

Quali sono gli obiettivi di Lonia?
Lonia ha tre obiettivi:
  1. Rappresentanza degli interessi delle PMI nei confronti della politica, dell'amministrazione e dell'opinione pubblica sulla base di un'attività sostenibile.
  2. Avviare soluzioni per problemi urgenti per le PMI.
  3. Sensibilizzare la popolazione, la politica, l'amministrazione e i media sull'importanza fondamentale e sulle esigenze delle PMI.

In che modo Lonia pensa di raggiungere i suoi obiettivi?
Lonia riunisce le PMI, ne promuove il dialogo con i terzi, affronta soluzioni concrete e le inserisce nel dibattito pubblico e nei processi decisionali politici. 

Perché le PMI sono importanti per la società nel suo complesso?
Il 90% delle aziende in Svizzera sono PMI. L'economia delle PMI rappresenta il 66% dei posti di lavoro e l'80% dell'apprendistato. Le PMI generano valore aggiunto e, grazie ad esse, la popolazione può acquistare prodotti e usufruire di servizi. Anche le grandi imprese non sarebbero in grado di operare con successo senza le PMI. Inoltre, le PMI forniscono un contributo indispensabile alle attività sociali, culturali e sportive in Svizzera.

Lonia è un'associazione di categoria?
Sì. Lonia rappresenta gli interessi dei suoi membri sulla base di una comprensione sostenibile dell'economia e del riconoscimento che gli interessi delle aziende, dei loro dipendenti e dei consumatori sono in gran parte congruenti.

In che misura gli interessi delle imprese, dei lavoratori e dei consumatori sono congruenti?
Naturalmente, quando si tratta del costo di prodotti e servizi, ad esempio, ci sono interessi contrastanti. Tuttavia, gli obiettivi comuni sono molto più grandi: ogni azienda vuole avere successo sul mercato. Ne beneficiano gli imprenditori, ma anche i lavoratori (ad esempio sotto forma di posti di lavoro sicuri e buone condizioni di lavoro), i consumatori (sotto forma di buoni prodotti e servizi) e la società nel suo complesso (sotto forma di servizi locali e creazione di valore regionale).
Come si possono conciliare interessi diversi (ad esempio tra le parti sociali)?
Le attività di Lonia si basano sulla collaborazione di tutte le parti interessate. C'è un obiettivo comune che è nell'interesse di tutti: un'economia prospera per le PMI.

Di quali presupposti hanno bisogno le PMI per avere successo?
Affinché persone proattive fondano aziende, assumano dipendenti impegnati e trasformino le idee in successo, sono necessarie buone condizioni quadro. Questo è ciò che Lonia si impegna a fare.

Di quali presupposti hanno bisogno le PMI per avere successo?
Affinché persone proattive fondano aziende, assumano dipendenti impegnati e trasformino le idee in successo, sono necessarie buone condizioni quadro. Questo è ciò che Lonia si impegna a fare.

Perché le PMI sono spesso trascurate nelle decisioni politiche?
Le forze politiche di peso sono preoccupate per la compatibilità sociale delle decisioni politiche. Allo stesso tempo, i modelli contengono spesso regolamenti speciali per le aziende e i settori "di importanza sistemica". Tra queste, ad esempio, la limitazione dei prelievi (ad es. tassa sugli imitatori, canone radiotelevisivo) o regolamenti (ad es. riforma dell'imposta sulle imprese, patent box) adattati agli interessi delle grandi imprese. I singoli settori dell'economia non devono essere messi l'uno contro l'altro. Allo stesso tempo, però, è inaccettabile che gran parte dei costi sia a carico dell'economia delle PMI. Gli oneri unilaterali sono sbagliati, perché l'economia delle PMI nel suo complesso non è meno importante dal punto di vista sistemico rispetto alle grandi imprese.

L' imprenditorialità è fondamentale per la prosperità del nostro Paese. Perché è difficile convincere le persone di questo?
Non è difficile, ma è stato fatto troppo poco. Anche gli imprenditori stessi sono responsabili di questo. Quando le connessioni sono chiare, le persone capiscono. 

Che cos'è il «DNA imprenditoriale»? 
Gli imprenditori vogliono costruire, plasmare e fare la differenza. Vogliono sviluppare prodotti o servizi, migliorarli costantemente e guadagnare vendendoli. Il più delle volte, non sono le ragioni monetarie a farla da traino, ma la volontà di creare qualcosa di buono, bello e sostenibile. Se non gestisci la tua attività con competenza e passione, non avrai successo. Inoltre, gli imprenditori sono disposti a investire denaro nei loro obiettivi, ad assumersi la responsabilità dei dipendenti e ad assumersi rischi e obblighi (ad esempio per i prestiti). Inoltre, di solito lavorano molte più ore di quanto dovrebbero fare come dipendenti. Questi fattori costituiscono il "DNA imprenditoriale".

Chi può diventare membro di Lonia?
Possono diventare soci o partner tutte le persone, le aziende, le associazioni e le istituzioni che sostengono gli obiettivi e le attività di Lonia.
© 2024 ajoona GmbH (in Gründung)
Impressum
Datenschutzerklärung
Kontakt